Richiesta autorizzazione abbattimento alberi
(Regolamento comunale)

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti

(Diritti di segreteria o istruttoria)
6,00 €

1) Diritti di segreteria

Il servizio di abbattimento alberi prevede il pagamento dei diritti di segreteria pari a 6,00 € .

Modalità di pagamento

Durante la compilazione della domanda, la procedura richiederà di effettuare il pagamento tramite PagoPA.

2) Importi da corrispondere in caso di impossibilità di reimpianto alberi

I valori di seguito riportati si riferiscono ad alberi in abbattimento con circonferenza inferiore a 120 cm misurata a 1,30 m da terra.

  • conifere: la monetizzazione per 1 albero abbattuto è pari a 250 euro
  • latifoglie: la monetizzazione per 1 albero abbattuto è pari a 300 euro 

Per classi dimensionali superiori occorre applicare una maggiorazione della monetizzazione pari al 10% ogni 20 cm di aumento della circonferenza del tronco (misurata a 1,30 m da terra).

Modalità di pagamento

Durante la compilazione della domanda, la procedura richiederà di effettuare il pagamento tramite PagoPA.

 


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di autorizzazione per abbattimento di alberi
Copia del documento d'identità
Relazione tecnica per la domanda di autorizzazione all'abbattimento o potatura alberi
Planimetria dell'area interessata
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria
Documentazione fotografica
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:55.02