Gli immobili di proprietà dell'Amministrazione possono essere dati in uso, per singoli eventi o per un periodo prolungato, ai soggetti che ne facciano domanda.
Per la concessione degli spazi è dovuto il pagamento di una tariffa stabilita annualmente dall’Amministrazione comunale. A garanzia dell'esatto e puntuale pagamento per l'utilizzo degli spazi e per gli eventuali danni che potrebbero essere arrecati a strutture, attrezzature e annessi, potrebbe essere necessario versare anche un deposito cauzionale che rimane vincolato per tutta la durata dell'utilizzo.
Al termine della concessione sarà effettuato un controllo delle condizioni degli spazi per verificare che i medesimi siano stati utilizzati correttamente.
Per poter accedere ai moduli telematici e inoltrare le richieste di utilizzo degli spazi è necessario autenticarsi tramite SPID o carta d'identità elettronica CIE.
Approfondimenti
Il Comune di Cento dispone dei seguenti spazi per attività culturali e sociali, come ad esempio iniziative, conferenze, attività didattiche, laboratoriali o di formazione, riunioni o matrimoni:
- Palazzo del Governatore (Sala “Franco Zarri” di 120 posti, munita di impianto di amplificazione e videoproiezione e Aula Didattica di 18 posti)
- Rocca (cortile interno, saloni piano terra e primo piano).
I soggetti che possono presentare la domanda di utilizzo sono:
- enti pubblici
- associazioni/cooperative
- organizzazioni politiche e sindacali
- enti ecclesiastici
- scuole
- soggetti privati.
Per attività di carattere sportivo l’Amministrazione dispone di palestre annesse agli edifici scolastici che possono essere richiesti per uso stagionale oppure occasionale.
Nello specifico, le palestre possono essere richieste solo in orario extrascolastico.
I soggetti che possono fare domanda di questi impianti sono:
- società e associazioni sportive dilettantistiche aventi sede nel Comune di Cento o in Comuni confinanti:
- che svolgono attività sportiva, compresa l'attività didattica e formativa
- che operano nell'ambito di una federazione sportiva nazionale (FSN), disciplina sportiva associata (DSA) o di un ente di promozione sportiva (EPS) riconosciuto dal CONI, iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche istituito presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi del Decreto legislativo 39/2021 ovvero nella sezione speciale per le società e associazioni sportive riconosciute dal comitato italiano paralimpico (CIP).
- associazioni e società sportive dilettantistiche anche non riconosciute dal CONI o non affiliate ad Enti di promozione sportiva che praticano attività sportiva meramente amatoriale, purché in possesso di una struttura organizzativa minima (statuto, atto costitutivo, codice fiscale).
Non possono essere destinatari o beneficiari di una concessione d’uso delle palestre comunali i singoli cittadini o i soggetti che perseguono fini di lucro.
Ogni anno l’Amministrazione indica, con apposito avviso pubblicato nei propri canali istituzionali, le tempistiche per la presentazione delle domande di utilizzo delle palestre per uso stagionale.
L’assegnazione degli spazi avviene secondo criteri in ordine di priorità stabiliti dal Regolamento comunale in materia.
Le domande pervenute dopo i termini fissati saranno esaminate e valutate qualora rimangano disponibilità, in subordine rispetto alle istanze presentate entro la scadenza stabilita.
Le domande per le concessioni temporanee delle palestre devono pervenire almeno 15 giorni lavorativi prima della data indicata. Esse possono essere rilasciate fino al giorno precedente l’attività.
Per le concessioni temporanee è dovuta la medesima tariffa stabilita per le concessioni continuative ed è richiesto il pagamento anticipato.
Per utilizzare impianti sportivi comunali affidati a una gestione esterna, le domande devono essere inoltrate direttamente al gestore dell'impianto.