Il trasporto degli studenti con disabilità, certificati ai sensi della Legge 104/1992, che non riescono ad usufruire del normale trasporto scolastico, è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Le istituzioni devono infatti permettere a tutti gli studenti con disabilità di assistere alle lezioni, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo.
Il servizio di trasporto studenti con disabilità è uno dei tanti modi per ciascun ragazzo disabile di rimuovere ogni impedimento esistente e raggiungere un soddisfacente livello di vita e di inserimento sociale.
Approfondimenti
Il Regolamento comunale prevede che Il trasporto degli studenti con disabilità, certificati ai sensi della Legge 104/1992, che non riescono ad usufruire del normale trasporto scolastico, è gratuito.
In Comune di Cento …
Le famiglie che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico per alunni con disabilità devono presentare domanda, esclusivamente in forma cartacea, tra la fine di agosto/settembre di ogni anno, previo appuntamento con l'Ufficio Servizi Scolastici allo 051/684383/4.