Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e adesione al progetto vita lavoro (DGR 365/24).
Nel comune di Cento, l'esercizio dell'attività da parte di privati gestori di un centro estivo o di un soggiorno di vacanza per bambini e ragazzi fra i 3 e i 17 anni, è soggetto obbligatoriamente* alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio dell’Attività (SCIA).
Si comunica che è disponibile, in fondo alla presente pagina sotto la voce "Servizi", il modulo aggiornato al 2024 di domanda on-line SCIA denominato "Segnalazione certificata di Inizio dell’attività, di centri estivi e soggiorni Vacanza", necessario ad all'attivazione sul territorio del comune di Cento, dei centri estivi per bambini e ragazzi fra i 3 e i 17 anni.
Il modulo SCIA, sopra meglio specificato, dovrà essere inviato esclusivamente online e per i soli possessori di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con scadenza tassativa di invio domanda entro il 20 maggio 2024 (se si intende anche aderire al progetto regionale vita lavoro), o comunque entro una settimana prima dell’apertura dell’attività all’interno del centro estivo.
Si precisa che tutti i requisiti strutturali, funzionali e sanitari sono contenuti nella Delibera di giunta regionale del 26/02/2018, n. 247 e modificata con la Delibera di giunta regionale del 1/04/2019 n. 469 e ss.mm.ii.
Solo successivamente alla presentazione della dichiarazione di attivazione dei centri estivi "SCIA", e come indicato nell'avviso pubblico di cui alla determinazione comunale n. 400 del 23/4/24 allegata al presente portale, i soggetti gestori privati di centri estivi che ne hanno i requisiti e che intendono aderire al 'Progetto regionale per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2024. PR FSE+PRIORITA' 3 INCLUSIONE SOCIALE -OBIETTIVO SPECIFICO K", approvato con "DGR 365 del 04/03/2024" (DGR visibile fra gli allegati in fondo alla presente pagina del portale), dovranno presentare anche apposita “Domanda di adesione al progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro per l'anno 2024”’. Questo ulteriore modulo di domanda online denominato "Adesione al progetto conciliazione vita-lavoro", (da presentare anch’esso esclusivamente online, con accesso esclusivo SPID e con scadenza tassativa di invio domanda del 20 maggio 2024), è anch’esso presente in fondo alla presente pagina sotto la voce "Servizi".
Ai fini dei controlli di pertinenza, il comune trasmetterà all’Ausl competente l’elenco dei centri estivi attivati.
La normativa regionale prevede poi che il Comune eserciti sui centri estivi a favore di minori, ai sensi dell’art. 4, comma 2, lettera b e dell’art. 14, comma 12, della L.R. 14/08 e ss.mm. e del relativo regolamento comunale, le funzioni di vigilanza sul funzionamento delle strutture, dei servizi e delle attività, fatti salvi i controlli di competenza dell'autorità sanitaria. L'attivazione di un centro estivo senza la presentazione di SCIA comporterà la sospensione delle attività e l'applicazione delle sanzioni previste dal regolamento comunale.
NB: si ribadisce che le domande di adesione al "Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita - lavoro, anno 2024" di cui alla DGR 365/24, andranno presentate esclusivamente on line entro il 20/05/2024, previa presentazione di SCIA per il centro estivo.
NB:*Si precisa che ai sensi della D.G.R. 365/2024, il servizio estivo offerto dalle istituzioni paritarie è assimilato all’attività principale erogata da queste ultime negli stessi spazi e strutture durante l’anno scolastico; per questo motivo non risulta necessario trasmettere la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Le istituzioni paritarie, quindi, non dovranno indicare la data di presentazione della SCIA nella domanda di adesione al progetto regionale nello stazio denominato "Data presentazione SCIA", ma scrivere (nello spazio riservato alle "Eventuali annotazioni"), di non essere tenuti a presentarla ai sensi della D.G.R. 365/2024.
In Comune di Cento …
Puoi scaricare la dichiarazione presenze e quietanza da parte dei centri estivi:
Inoltre puoi consultare anche i seguenti documenti:
Determinazione n. 400 del 23-4-24-Avviso pubblico per GESTORI centri estivi 2024