Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale e nei comuni limitrofi, convenzionati con il Comune di Cento. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabilite, determinate all'inizio di ogni anno scolastico dalla giunta comunale che approva il piano attuale e che, sulla base delle domande presentate dai cittadini, individua le linee di trasporto che saranno attivate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta identificati con apposita segnaletica verticale agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia (solo per alunni di Scuola Media).

Il servizio decorre dal secondo giorno di scuola del calendario scolastico regionale.

Approfondimenti

Pagamenti

Le famiglie concorrono al costo del servizio di trasporto scolastico con tariffe personalizzate determinate a partire dal valore ISEE del proprio nucleo familiare.

Consulta le tariffe valide per l'anno 2022.

In Comune di Cento…

Le famiglie che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico devono presentare domanda, esclusivamente online, sulla seguente piattaforma :

Accedi alla piattaforma per l'iscrizione

 

Per effettuare una variazione o la rinuncia al servizio è necessario accedere al sito istituzionale del Comune, dove sono presenti gli allegati che vanno inviati debitamente compilati all'Ufficio Protocollo del Comune di Cento - protocollo@comune.cento.fe.it. 

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 28/04/2022 16:40.45