Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dal 05/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Chiedere la concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso dei Comuni

Chiedere la concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso dei Comuni

L'assegno per nucleo familiare numeroso è un sostegno economico concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Attenzione: a decorrere dal 1° marzo 2022 l'assegno per nucleo familiare numeroso è stato sostituito dall’assegno unico e universale. 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS.

In Comune di Cento …

Le domande per la concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso devono essere presentate sulla piattaforma WelfareGov

Consulta la piattaforma

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno.


Chi può fare domanda
Puoi richiedere l'assegno se:

nella tua famiglia ci sono almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni per il periodo gennaio-febbraio 2022. Se il terzo figlio nasce dopo il 28 febbraio, non potrai richiedere il contributo (puoi invece richiederel'Assegno unico e universale). Sono equiparati ai tuoi figli: i figli del coniuge, se vivono con te, e i figli in affido preadottivo

il tuo valore Isee in corso di validità è pari o inferiore a 8.955,98 euro (se non sei coniugato o non convivi con l'altro genitore devi richiedere l'Isee minorenni)

sei cittadino italiano o comunitario (con cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea)

se sei cittadino extracomunitario e rientri in una di queste categorie:

-titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

-titolare di permesso rilasciato ai fini lavorativi di durata superiore a sei
mesi;

-titolare di permesso rilasciato ai fini diversi dall'attività lavorativa che
consente di lavorare e autorizza a soggiornare in Italia per un periodo
superiore a sei mesi.

Documentazione richiesta
Devi avere l'Isee del nucleo familiare (ma non devi allegarlo) e il codice Iban di un conto corrente bancario, postale o di una carta o di un libretto.  Se sei cittadino straniero devi avere la copia del permesso di soggiorno valido. Se il permesso è scaduto serve anche la ricevuta della richiesta di rinnovo. Se nella dichiarazione Isee non sono presenti entrambi i genitori, devi avere la documentazione relativa all'esclusione.

Compilazione domanda
In fase di compilazione controlla bene i dati inseriti, in particolare l’indirizzo email e il numero di cellulare, che verranno utilizzati per tutte le informazioni successive.

Importo dell'assegno
Per il 2022 l'importo complessivo è di 320,45 euro (147,90 mensili, per due mensilità: gennaio e febbraio 2022; più 24,65 euro di maggiorazione).

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 19:16.57