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Accreditamento per i servizi privati già autorizzati

(urn:nir:regione.emilia.romagna:legge:2016-11-25;19)
  • Servizio attivo
Procedimento di accreditamento per i servizi privati già autorizzati

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Fase 1: richiesta

Il gestore del servizio presenta istanza mediante il presente sportello telematico, nella quale sottoscrive le autodichiarazioni previste dalla normativa in materia e fornisce la documentazione richiesta.

Più nel dettaglio il gestore deve autodichiarare:

  • di adottare le misure idonee a garantire la massima trasparenza e partecipazione delle famiglie
  • di disporre della figura del coordinatore pedagogico, con una specifica tipologia contrattuale
  • di garantire la sua partecipazione alle attività del Coordinamento Pedagogico Distrettuale
  • di adottare strumenti di autovalutazione del servizio secondo gli indirizzi regionali
  • di realizzare almeno 40 ore annue pro-capite di formazione per il personale educativo e 20 per il personale ausiliario
  • di garantire la partecipazione del personale al percorso territoriale di valutazione della qualità.

Istruttoria - tempistiche - durata

La documentazione presentata viene sottoposta alla Commissione Tecnica Distrettuale.

In caso di parere favorevole, il Comune concede l’accreditamento, la cui durata è di 7 anni, rinnovabili a scadenza, se i requisiti permangono.

Il Comune ha tempo 60 giorni per fornire risposta alla richiesta (salvo nella fase di prima applicazione ai servizi già attualmente autorizzati, per cui la durata è fissata in 120 giorni).

Fase 2 - partecipazione al percorso

Il gestore del servizio partecipa effettivamente al percorso di autovalutazione e formazione sulla qualità pedagogica, che viene attivato dal Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Quest’ultimo organismo invierà alla Commissione Tecnica Distrettuale report regolari - indicativamente ogni tre anni, o prima se necessario – riguardanti l’effettiva e attiva partecipazione del gestore a questo percorso.

Qualora il report riferisca elementi di inadeguatezza, questi saranno contestati al gestore, invitandolo a porvi rimedio.

Se ciò non avvenisse, l’accreditamento può essere revocato.

Domanda di accreditamento per la tipologia del servizio “Nido d'infanzia”
Copia del documento d'identità
Progetto pedagogico e piano organizzativo delle attività anno scolastico in corso
Breve descrizione delle misure di accesso e partecipazione delle famiglie
(Legge regionale 19/2016, articolo 6 con le indicazioni di cui alle DGR 704/2019)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il Comune ha tempo 60 giorni per fornire risposta alla richiesta (salvo nella fase di prima applicazione ai servizi già attualmente autorizzati, per cui la durata è fissata in 120 giorni)

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 07/03/2025 12:16.49

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