Accreditamento per i servizi privati già autorizzati

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Fase 1: richiesta

Il gestore del servizio presenta istanza mediante il presente sportello telematico, nella quale sottoscrive le autodichiarazioni previste dalla normativa in materia e fornisce la documentazione richiesta.

Più nel dettaglio il gestore deve autodichiarare:

  • di adottare le misure idonee a garantire la massima trasparenza e partecipazione delle famiglie
  • di disporre della figura del coordinatore pedagogico, con una specifica tipologia contrattuale
  • di garantire la sua partecipazione alle attività del Coordinamento Pedagogico Distrettuale
  • di adottare strumenti di autovalutazione del servizio secondo gli indirizzi regionali
  • di realizzare almeno 40 ore annue pro-capite di formazione per il personale educativo e 20 per il personale ausiliario
  • di garantire la partecipazione del personale al percorso territoriale di valutazione della qualità.

Istruttoria - tempistiche - durata

La documentazione presentata viene sottoposta alla Commissione Tecnica Distrettuale.

In caso di parere favorevole, il Comune concede l’accreditamento, la cui durata è di 7 anni, rinnovabili a scadenza, se i requisiti permangono.

Il Comune ha tempo 60 giorni per fornire risposta alla richiesta (salvo nella fase di prima applicazione ai servizi già attualmente autorizzati, per cui la durata è fissata in 120 giorni).

Fase 2 - partecipazione al percorso

Il gestore del servizio partecipa effettivamente al percorso di autovalutazione e formazione sulla qualità pedagogica, che viene attivato dal Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Quest’ultimo organismo invierà alla Commissione Tecnica Distrettuale report regolari - indicativamente ogni tre anni, o prima se necessario – riguardanti l’effettiva e attiva partecipazione del gestore a questo percorso.

Qualora il report riferisca elementi di inadeguatezza, questi saranno contestati al gestore, invitandolo a porvi rimedio.

Se ciò non avvenisse, l’accreditamento può essere revocato.

Durata massima del procedimento amministrativo
Il Comune ha tempo 60 giorni per fornire risposta alla richiesta (salvo nella fase di prima applicazione ai servizi già attualmente autorizzati, per cui la durata è fissata in 120 giorni)
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di accreditamento per la tipologia del servizio “Nido d'infanzia”
Copia del documento d'identità
Progetto pedagogico e piano organizzativo delle attività anno scolastico in corso
Breve descrizione delle misure di accesso e partecipazione delle famiglie
(Legge regionale 19/2016, articolo 6 con le indicazioni di cui alle DGR 704/2019)
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:55.02