I cittadini che intendono svolgere attività di Volontariato Civico Individuale devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere residenti nel Comune di Cento o nei comuni confinanti;
- avere età non inferiore agli anni 18;
- non aver subito condanne penali che comportino l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici e non avere in essere contenziosi con il Comune di Cento;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere in condizioni di incompatibilità ambientale o di potenziale pregiudizio al principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione
I suddetti requisiti devono sussistere per tutto il periodo di svolgimento dell’attività di volontariato prestata.
L’iscrizione al Registro dei Volontari può essere fatta in qualsiasi momento, non è soggetta a scadenza né a richiesta di rinnovo.
Il Volontario Civico può sempre effettuare la cancellazione dal Registro.
I volontari inseriti nel Registro saranno impiegati in base agli accordi con i responsabili dei servizi interessati, tenuto conto della disponibilità, capacità e caratteristiche dei singoli.
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Accedere al servizio
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:55.02