Autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semi residenziali per servizi socio assistenziali e socio sanitari

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

La domanda è presentata dal soggetto gestore della struttura di accoglienza al comune nel cui territorio è ubicata la struttura stessa; nel caso il soggetto gestore aderisca ad un’organizzazione, la domanda è presentata dal legale rappresentante dell’organizzazione stessa, che individua il soggetto a cui è demandata la gestione.

Il Comune per l’accertamento dei requisiti si avvale di una commissione.

L’autorizzazione al funzionamento è rilasciata dal Comune in cui ha sede il servizio, alle strutture che soddisfano pienamente i requisiti previsti dalla normativa.

L’autorizzazione al funzionamento ha durata massima di 5 anni e può essere rinnovata, previa richiesta da parte del soggetto gestore, almeno 90 giorni prima della scadenza, accompagnata dalla dichiarazione di atto notorio comprovante la permanenza dei requisiti.

Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di autorizzazione al funzionamento delle comunità casa minori
Copia del documento d'identità
Copia carta dei servizi
Planimetria dell'area interessata
Certificazione energetica del fabbricato e certificazione di conformità impianto termo sanitario e condizionamento
Copia del progetto educativo
Copia del modello PEI
Copia del documento di valutazione dei rischi
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:55.02